Da ilmattino.it – Lunedì 23 Gennaio 2017 – di Francesca Raspavolo

Torre del Greco. Venticinque anni fa moriva monsignor Michele Sasso, guida spirituale di Torre del Greco, prete bambino, letterato, teologo e filosofo che tutta la città ricorda con affetto e devozione. Per omaggiare la sua vita e la sua opera, domani mattina al liceo artistico Francesco Degni di piazza Luigi Palomba a Torre del Greco sarà presentato il libro «Pensieri e Poesie», che raccoglie i suoi scritti.

Il volume, una riedizione del libro scritto dallo stesso Sasso, è oggi impreziosito dalle illustrazioni grafiche curate dagli studenti del liceo artistico: sotto la supervisione del professore di progettazione e laboratorio artistico Antonio Perrone, gli allievi hanno realizzato dei fregi grafici tematici agli scritti di monsignor Michele Sasso. A loro saranno assegnati attestati didattici e premi.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Monsignor Michele Sasso del presidente Amerigo Guida e dalla stessa scuola Degni, diretta dalla preside Rossella Di Matteo. A margine della cerimonia ci saranno le relazioni della dirigente scolastica e della professoressa Giovanna Di Donna  mentre il profilo di don Michele Sasso sarà curato da monsignor Nicola Longobardo. L’appuntamento è per domani mattina dalle 10 alle ore 12 nella sede del Degni di piazza Palomba nell’ambito delle iniziative del 25esimo anniversario della morte di don Michele Sasso.