È il Napoli ad aggiudicarsi la quarta edizione del memorial di calcio under 17 «Ponte Morandi» svoltosi allo stadio Amerigo Liguori di Torre del Greco, nato su iniziativa dell’associazione Monsignor Michele Sasso (in particolare di Giuseppe Sasso, Monica Padulano e Alessandro Coppola) per ricordare i quattro amici della città del corallo rimasti vittime del crollo avvenuto a Genova il 14 agosto 2018, crollo nel quale persero la vita complessivamente 43 persone.

Per ricordare Giovanni Battiloro, Matteo Bertonati, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione, ogni anno (ad eccezione del 2020, stop dovuto alla pandemia), l’associazione – grazie al patrocinio di diverse istituzioni ed enti, a cominciare dal Comune di Torre del Greco e dalla Regione Campania – promuove un torneo che da un lato mette in vetrina alcuni giovani talenti del calcio e dall’altro serve a mantenere viva la memoria dei quattro amici deceduti in Liguria (erano presenti al Liguori diversi familiari). 

I giocatori del Napoli hanno battuto in finale i pari età della Cavese con un rotondo 4-0, frutto dei gol realizzati da Stasi (autore di una doppietta), Pinzolo e Borriello. Al terzo posto è arriva la Turris (la cui dirigenza ha affiancato i promotori della kermesse nelle fasi organizzative, in particolare occupandosi di alcuni aspetti di carattere tecnico) che nella finalina tra le sconfitte delle due semifinali del giorno precedente, ha superato ai calci di rigore la rappresentativa under 17 campana della Lega Nazionale Dilettanti, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi in parità.Soddisfazione per i padroni di casa è arrivato dal conferimento del premio quale miglior portiere al proprio estremo difensore Iuliano, mentre il riconoscimento al miglior realizzatore è andato a Stasi del Napoli. 

Al termine del torneo, premiazioni per tutti i partecipanti nell’area conviviale dello stadio Liguori, alla presenza tra gli altri del sindaco Giovanni Palomba, della vicepresidente del consiglio regionale della Campania Loredana Raia, del presidente del comitato regionale Figc Carmine Zigarelli, dell’assessore allo Sport Giuseppe Speranza e del presidente del consiglio comunale Gaetano Frulio.

Fonte: Il Mattino

Alla presenza di Leri Bertonati, Rosa Esposito e l’Assessore allo Sport Giuseppe Speranza, si è disputato il quarto Memorial Ponte Morandi.

Il Torneo ha visto protagoniste quattro compagini under 17 di Napoli, LND Campania, Cavese e Turris.Il primo scontro tra il Napoli e Lnd Campania ha visto vittorioso il Napoli per una rete a zero. Migliore in campo il portiere della Lnd Campania Carmine Buono.A vincere il secondo scontro tra la Turris e la Cavese, finita ai tempi regolamentari sul risultato di 2 a 2, passa ai calci di rigore la Cavese, che ha affrontato il Napoli nella finalissima mentre a contendersi il terzo posto è stata Turris contro la Lega Nazionale dilettanti Campania.

Ad aggiudicarsi il primo posto della quarta edizione del torneo ‘Ponte Morandi’ è Il Napoli under 17, grazie alla doppietta di Stasi e ai gol di Pinzolo e Borriello, battendo la finalista e seconda classificata Cavese.

Terza classificata la padrona di casa Turris che ai rigori batte la rappresentativa della lega nazionale dilettanti della Campania.Si aggiudica il premio come miglior portiere Iuliano della Turris, e premio come miglior realizzatore Stasi del Napoli.

La premiazione si è svolta nell’area conviviale dello stadio Amerigo Liguori di Torre del Greco alla presenza delle famiglie dei quattro nostri concittadini periti nel crollo del ponte Morandi, del Sindaco Giovanni Palomba, dell’assessore allo sport Giuseppe Speranza e del Presidente del Consiglio comunale di Torre del Greco Gaetano Frulio.

Sono intervenuti alla premiazione il presidente del CR della Campania Carmine Zigarelli e la Vicepresidente della Regione Campania Loredana Raia. Un grosso applauso agli atleti che hanno onorato il Memorial.

Fonte: Torrechannel